I giochi dei Piccoli Stati d’Europa
I Giochi dei piccoli stati d’Europa sono una manifestazione organizzata dai Comitati Olimpici dei Piccoli Stati e patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), riservata agli Stati Europei con una popolazione inferiore al milione di abitanti.
I paesi che fanno parte dell’AASSE , come riporta il sito ufficiale dell’Associazione, sono nove. Ovviamente il paese organizzatore dell’edizione di quest’anno, la Repubblica di San Marino, il Principato d’Andorra, Cipro, l’Islanda, il Principato del Liechtenstein, il Granducato di Lussemburgo, la Repubblica di Malta, il Montenegro e il Principato di Monaco.
Questa manifestazione si disputa ogni due anni ed è ospitata a rotazione dai Paesi membri.
Edizioni dei Giochi dei Piccoli Stati
Athletic Association of Small States of Europe (AASSE) – Un po’ di storia
A seguito della proposta delle federazioni delle nazioni di Cipro, Islanda, Liechtenstein e Lussemburgo hanno discusso la necessità di formare un’ “Associazione d’Atletica dei piccoli stati d’Europa” con l’obiettivo di rappresentare gli interessi dell’atletica all’interno dei Giochi dei Piccoli Stati. Questa proposta venne discussa durante il congresso internazionale della IAAF – International Association of Athletics Federations (la federazione internazionale di atletica leggera, ndr), a Barcellona nel 1989.
Tutte le Federazioni partecipanti ai Giochi dei Piccoli Stati, più Gibilterra sono interessate alla formazione di una tale associazione. Marie-Paule Thoma si è fatta portavoce e si prese il carico per la costituzione dell’Associazione.
Il primo comitato era composto da:
- Marie-Paule Thoma (Lussemburgo) – Presidente
- Knutur Oskarsson (Islanda) – Vice presidente
- Antonios G. Dracos (Cipro) – Segretario/Tesoriere
La formazione ufficiale del AASSE ha avuto luogo durante il Congresso del 1994 della European Athletic Association a Venezia alla presenza del presidente (E.A.A.) Carl-Olaf Homen. Le regole della Costituzione sono stati firmati dai rappresentanti di Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta e San Marino.
Dalla sua iniziale composizione fino al 2009 ci sono stati otto membri; il nono membro è stato aggiunto nel 2009, cioè il Montenegro. L’associazione accetta solo richieste di adesione provenienti da Stati europei con una popolazione al di sotto di un milione, infatti tutti i membri hanno tutti una popolazione inferiore a quel numero. Cipro è l’unica eccezione visto la sua popolazione era al di sotto del milione al momento della costituzione dell’Associazione.
L’associazione accetta solo richieste di adesione provenienti da Stati europei con una popolazione al di sotto di un milione. Tutti gli stati ammissibili sono attualmente membri ad eccezione della Città del Vaticano, che non partecipa a competizioni atletiche in internazionali.
Anche le Isole Faroe stanno cercando di competere ai Giochi dei Piccoli Stati, ma, a differenza degli altri partecipanti, non sono né uno stato indipendente (sono una nazione costitutiva del Regno di Danimarca), né sono un membro del Comitato Olimpico Europeo (EOC).
Link ,e fonte, della storia ufficiale – [http://www.aasse.org/home/federations/history.html]