News

L’Argentina ha già i suoi alfieri per le Olimpiadi di Parigi 2024

Il Comitato Olimpico Argentino (COA) ha annunciato questo mercoledì gli alfieri che porteranno la bandiera nazionale all’atto inaugurale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Sono Luciano De Cecco, capitano del Selection argentino di Pallavolo, e Rocío Sánchez Moccia, capitano di Las Leonas, ad essere gli alfieri della comitiva nazionale.
De Cecco, 36 anni, ha fatto parte della squadra che ha vinto la medaglia di bronzo a Tokyo 2020 anche sotto gli ordini di Marcelo Méndez come allenatore. L’armatore ha gareggiato in tre Olimpiadi e, nelle edizioni di Londra 2012 e Rio 2016 ha ottenuto il quinto posto. Ai Giochi panamericani di Toronto 2015 ha vinto l’oro.

Rocío Sánchez Moccia parteciperà per la quarta volta al torneo. L’atleta, che conta più di 250 partite in difesa della nazionale argentina di hockey, ha vinto la medaglia d’argento a Londra 2012 e Tokyo 2020, torneo che ha disputato dopo essere diventata madre. Ha anche vinto l’oro ai Giochi panamericani di Santiago 2023 e due medaglie d’argento a Guadalajara 2011 e a Toronto 2015. D’altra parte, nel 2022, ha ottenuto il bronzo ai Giochi Sudamericani Asunción.

Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, il torneo avrà parità di genere (50% delle partecipanti sono donne e l’altro 50% degli atleti sono uomini). Inoltre, è la seconda volta che tutti i paesi avranno un portabandiera di ogni genere; questa iniziativa è iniziata ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018.

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina