Rodri Hernandez, vincitore del Pallone d’Oro 2024
La squadra spagnola, chiave del Manchester City campione della Premier League e della nazionale spagnola che ha vinto il campionato europeo in Germania, si è aggiudicata il premio come miglior giocatore del mondo nella scorsa stagione e ha conquistato il premio che aveva vinto Lionel Messi nel 2023.
Rodri Hernandez si è alzato lunedì come vincitore del Pallone d’Oro che consegna la rivista France Football superando il grande assente al gala di Parigi, Vinicius Junior. Lautaro Martínez è arrivato settimo; il Dibu Martínez ha fatto 18°, ma ha vinto ancora una volta il Trofeo Yashin. Alejandro Garnacho era nominato per il Kopa Award al miglior giovane giocatore, che è stato vinto da Lamine Yamal, e Lionel Scaloni era come candidato per il nuovo premio Johan Cruyff al miglior allenatore, ma ha portato via Carlo Ancelotti.
Sia Vinicius che Jude Bellingham e Dani Carvajal, rispettivamente terzo e quarto nel voto, non hanno partecipato all’evento a causa della mancanza di risonanza di tutta la delegazione del Real Madrid.
Rodri ha sottolineato il trionfo come “una ricompensa per tutto il calcio spagnolo” e si è ricordato di “tanti spagnoli che non l’hanno vinto e se lo meritavano”, tra cui Xavi Hernández, Andres Iniesta e Sergio Busquets.
Il giocatore del Manchester City e della nazionale spagnola si è ricordato anche di Carvajal, che ha detto che “lo meritava” come lui, e di Lamine Yamal. “Vincerà tra poco, continua a lavorare sodo, hai tutto davanti a te”, gli ha parlato direttamente dal podio.