ARGENTINA ALLA RICERCA DELL’ ORO
I partecipanti ai Giochi Olimpici sono già pronti per cercare di ottenere il massimo riconoscimento a Parigi 2024.
L’atletica moderna è composta da vari eventi di corsa, salto, lanci, marcia e combinazione. Grazie alle sue numerose categorie e discipline, l’atletica leggera è lo sport con più partecipanti ai Giochi Olimpici.
Il programma di pista include gare di velocità, eventi di fondo e mezzo fondo, corse ad ostacoli e staffette per uomini e donne. Queste prove si svolgono sulla pista ovale di 400 metri dello Stadio Olimpico, allo Stade de France.
Due tipi di eventi invece, si svolgono su strada: la maratona e la marcia, che sono incredibilmente dispendiose di energie e molto tattiche, il che spesso porta a una varietà di strategie in cui gli atleti a volte lavorano anche insieme per superare un avversario.
Gli spettatori si allineano sul percorso per vedere e incoraggiare gli atleti.
Il programma olimpico comprende anche due discipline “combinate”, l’heptatlon (al femminile, ndr), e il decathlon (al maschile, ndr), che si svolgono su due giorni.
Entrambe le competizioni mettono alla prova le abilità degli atleti in una serie di discipline atletiche e il concorrente che ottiene più punti, sommate tra loro, vince la medaglia d’oro.
Le gare si dividono in una fase di qualificazione durante la quale i migliori si assicurano un posto in finale, che poi darà la possibilità di salire sul podio.
L’Argentina ha assicurato la sua partecipazione a più di 20 discipline.
L’evento sportivo più importante del mondo inizierà il 26 luglio con una cerimonia di inaugurazione unica nella storia che si terrà sulla Senna nella capitale francese.
La competizioni si terranno fino all’11 agosto.
Quanti atleti ha la delegazione argentina alle Olimpiadi di Parigi 2024?
Come spiegato, la delegazione argentina alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha 136 atleti. Questo numero è inferiore alle cifre delle ultime sette edizioni: 179 ad Atlanta 1996, 143 a Sydney 2000, 152 ad Atene, 137 ad Pechino 2008, 137 a Londra 2012, 213 a Rio 2016 e 189 a Tokyo 2020.
Partecipanti argentini in atletica a Parigi 2024
Florencia Borelli (maratona)
Ha raggiunto il record sudamericano -2h24m19s- e il record minimo alla Maratona di Siviglia.
Daiana Ocampo(maratona):
Ha concluso nella top 10 della maratona di Amburgo -2h26m24s- e così sarà a Parigi. Vale la pena notare che il risultato minimo è 2h26m50s.
Elián Larregina (400m) :
Vinse il meeting di Madrid e stabilì il record minimo -e il record argentino- sui 400 metri piani.
Belén Casetta(3000 siepi):
Ha ottenuto la sua classifica per la sua posizione nel ranking internazionale (36a) della World Athletics dei 3000 metri siepi.
Nazareno Sasia (peso):
Ha ottenuto la sua classifica per la sua posizione nella classifica (35º) del World Athletics nel getto del peso.
Joaquín Gómez (martello):
Ha ottenuto la sua classifica per la sua posizione nella classifica (29º) del World Athletics nel lancio del martello.