Agenda

Borussia Dortmund vs. Real Madrid, per la finale di Champions League: ora, formazioni e dove guardare dal vivo.

Dalle 16:00, nella mitica Wembley, tedeschi e spagnoli si misurano questo sabato alla ricerca della gloria eterna. Scopri cosa devi sapere sul duello.

Borussia Dortmund e Real Madrid si affrontano sabato, dalle 16, per la finale di Champions League che si svolgerà nel mitico Wembley. Lo stadio situato a Londra, in Inghilterra, sarà la sede dove spagnoli e tedeschi definiranno il nuovo re d’Europa.

Di fronte agli occhi del mondo, il Merengue cercherà di sollevare il suo 15º Orejona, conquistando l’ultima nel 2022 per mano del suo attuale allenatore, Carlo Ancelotti, mentre i comandati tatticamente da Edin Terzic Iran per la sua seconda conquista nella sua storia, La prima nel 1997. Quindi, scopri tutto ciò che devi sapere: formazioni, dove guardare dal vivo e altro ancora.

Come Borussia Dortmund e Real Madrid arrivano alla finale di Champions League
Anche se l’arrivo del Borussia Dortmund nell’istanza decisiva è stata una sorpresa, non è stato un caso. Dalla fase a gironi si è mostrato schierando un grande calcio ed è riuscito a finire primo nel suo gruppo, che condivideva con PSG, Milano e Newcastle. In ottavi di finale ha lasciato sulla strada per il PSV un punteggio complessivo di 3-1, per poi affrontare l’Atlético Madrid ai quarti, contro il quale ha concretizzato la prima grande sorpresa nel suo viaggio a Wembley. Già in semifinale si è visto di nuovo in faccia con PSG, che ha superato per un 2-0 complessivo.

Da parte sua, il Real Madrid è già abituato ad arrivare a queste istanze, essendo il club più vincente nella storia. Dopo essere rimasto a capo del suo gruppo formato da Napoli, SC Braga e Union Berlin, il Merengue si è dovuto misurare nella prima fase di eliminazione diretta con l’RB Leipzig -lo ha eliminato con un 2-1 globale-. Successivamente, il tabellone della capitale spagnola affrontò il campione in carica Manchester City, e nel girone dei rigori ottenne maggiore efficacia. Anche in semifinale non è stato facile: ha incontrato un altro gigante come il Bayer Monaco, squadra al q

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina