New-NewsNews

La situazione di Luis Rubiales in Spagna si complica: la FIFA gli ha aperto un dossier

Il bacio controverso del presidente della Real Federación Española de Fútbol a Jenni Hermoso “potrebbe costituire una violazione degli articoli 13.1 e 13.2 del Codice Disciplinare”.

Giovedì la FIFA ha aperto un procedimento disciplinare contro Rubiales, poiché “potrebbero costituire violazioni degli articoli 13.1 e 13.2 del codice disciplinare della FIFA”.

Sotto la voce ‘Comportamento offensivo e violazione dei principi del fair play’, il primo punto sottolinea che “le associazioni e i club, così come i loro giocatori, ufficiali e qualsiasi altro membro e/o persona che svolga una funzione per loro conto, devono rispettare il Regolamento di gioco, lo Statuto FIFA e i regolamenti, le direttive, le linee guida, circolari e decisioni della FIFA e rispettare i principi di correttezza, lealtà e integrità”.

Il secondo, nel dettaglio, descrive le modalità di comportamento che potrebbero essere oggetto di provvedimenti disciplinari. Tra questi, “violare le regole di base di condotta dignitosa”, “insultare in qualsiasi modo una persona fisica o giuridica, in particolare con gesti, segni o linguaggio offensivi”, e “comportarsi in modo da screditare lo sport o screditare la FIFA”.

Nel comunicato, la FIFA ribadisce anche il suo “impegno assoluto per il rispetto dell’integrità di tutte le persone” e “condanna con il massimo vigore ogni comportamento contrario”.

La sua commissione disciplinare non fornirà ulteriori informazioni sulla procedura aperta fino all’adozione di una decisione finale.

Pilar Chaburr

Gionarlista Sportiva Argentina