Serie A di Rugby Femminile – il 7 ottobre al via la stagione 2018/2019
Martedì scorso a Milano, con la presenza delle delegazioni delle squadre partecipanti, è stata presentata la stagione e il Campionato italiano di rugby femminile 2018/2019.
Anche Le Puma Bisenzio Rugby erano presenti alla presentazione.
La formula della Serie A Femminile 2018/19
Il campionato femminile, che prenderà inizio il prossimo 7 ottobre 2018, è stato confermato per la seconda stagione consecutiva con venti squadre, suddiviso in due gironi da dieci su base territoriale, con girone all’italiana; ogni squadra di ciascun girone giocherà partite di andata e di ritorno tra loro.
Le prime due classificate di ciascun girone accederanno direttamente al turno di semifinale del 26 maggio, mentre seconda e terza classificata di ciascun girone prenderanno parte il 19 maggio ad un turno di barrage di sola andata secondo il seguente schema:
Barrage 19 maggio
2° classificata Girone 1 v 3° Classificata Girone 2 (Barrage A)
2° classificata Girone 2 v 3° Classificata Girone 1 (Barrage B)
Il turno di semifinale si disputerà secondo il seguente schema, con gare di sola andata, e qualificherà le due formazioni vincitrici alla Finale che nel week-end del 1/2 giugno assegnerà il titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile:
Semifinale 26 maggio
1° classificata Girone 1 – Vincente Barrage B
1° classificata Girone 2 – Vincente Barrage A
Composizione dei gironi della Serie A 2018/19:
Girone 1:
Rugby Colorno – Cus Milano – Benetton Treviso – Rugby Riviera 1975 – Cus Torino – Iniziative Rugby Villorba – Rugby Monza 1949 – Valsugana Rugby Padova – Verona Rugby – Cus Pavia.
Girone 2:
Le Sirene del Golfo – Donne Etrusche Rugby – Cus Pisa – Rugby Belve Neroverdi,- Unione Rugby Capitolina – Le Puma Bisenzio Rugby – Rugby Bologna 1928 – Amatori Rugby Torre del Greco – Cus Ferrara – Montevirginio Rugby.
Tra le 20 rappresentanti delle squadre, per Le Puma, era presente Alice Cinquina, accompagnata dal presidente Dispensi e dalle compagne Eleonora Poli e Francesca Bruscoli alla cerimonia per il lancio del Campionato di Serie A Femminile 2018/19.
Con questo post cogliamo l’occasione per pubblicare il calendario delle partite de Le Puma e di invitarvi alle partite che si giocheranno alla Bisenzio Arena augurandoci, nonostante tutti i nostri impegni, di presenziare alla maggior parte delle partite casalinghe.
Sarà un campionato duro e molto impegnativo per le “ragazze” di coach Cirri, ma siamo sicuri che l’impegno e la grinta da parte de Le Puma saranno giorno dopo giorno al massimo.
Buon Campionato 2018 / 2019!
Fonti
Fonti
- Articolo della presentazione del campionato – https://www.federugby.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12311%3Aserie-a-femminile-presentata-la-stagione-201819&catid=125%3Anews&Itemid=710&lang=it&jjj=1536671763492
- Le foto sono state usate dal profilo facebook ufficiale de “Le Puma” e sono state inviate da Francesca Bruscoli.
- La foto di copertina è stata presa dalla pagina ufficiale F.I.R.